Cosa c’è di meglio che coltivare con le proprie mani le piante che ti permetteranno di portare sulla tua tavola la migliore frutta fresca?
Gli alberi da frutto sono una delle categorie di piante più stimolante e appaganti da coltivare: richiedono cure e attenzioni specifiche e i risultati sono ancora più soddisfacenti poiché si concretizzano in prodotti non solo belli da vedere ma anche buoni da gustare.
Disponibili in loco, o nello store online che conta oltre 70.000 prodotti, da Peraga sono decine le varietà disponibili: dagli alberi come il percoco, pesco, susino, pero, fico, noce, nocciolo, limone, kiwi o arbusti come mirtillo, lampone, more, ribes o uvaspina, ai più particolari aronia e corniolo, fino ai più “esotici” come noce pecan, Musa basjoo banano giapponese, coffea arabica, limone caviale rosa finger, goji tibetano e tante altre ancora…
Tutte le piante acquistate online vengono imballate in pack 20x20cm in modo tale da rendere sicura la spedizione e arrivano già correttamente potate, di un’altezza di circa 120/150 cm, pronte per essere messe a dimora. Il loro aspetto spoglio, privo di foglioline, è da considerarsi perfettamente normale in quanto le piante vengono spedite in periodo ancora invernale, quando sono in stato di riposo vegetativo.
Ma come prendersi cura delle proprie piante da frutto? Ecco alcuni consigli:
- Se interri la tua pianta in giardino, scava una buca abbastanza profonda da contenere le radici senza che queste si pieghino o accavallino troppo
- Riempi la buca con il terreno compattando bene per evitare sacche d’aria e irriga abbondantemente per aiutare le radici a stabilizzarsi e assorbire i nutrimenti
- Se la zona è soggetta a venti forti, installa una staccionata o un supporto per proteggere la pianta
- Una volta piantata, procedi con annaffiature regolari, abbondanti nei mesi caldi. Attenzione: il terreno deve essere sempre umido ma mai zuppo.
- Fertilizza il terreno una volta l’anno con un fertilizzante specifico per piante da frutto, così da favorire la crescita e la produzione delle tue piante.
- Attenzione a malattie e parassiti: le piante da frutto sono molto suscettibili, tieni monitorate le tue piante e agisci prontamente.
- Per la raccolta dei frutti osserva il loro aspetto: raggiunta la maturazione corretta procedi.
- Nella raccolta fai attenzione a non danneggiare i rami o i fiori vicini, piuttosto puoi avvalerti dell’utilizzo di forbici o coltelli.
- Conserva i tuoi frutti in un luogo fresco e asciutto, se devi conservare grandi quantità puoi utilizzare il freezer o… fare marmellate!
Allora, cosa aspetti? Coltiva e prenditi cura del tuo frutteto personale e gusta i frutti del tuo lavoro in giardino (…letteralmente!).