La prima cosa che devi determinare quando scegli una piscina è la dimensione, sia in metri quadrati che in profondità. La profondità di solito rappresenta un fattore da considerare se ci sono bambini piccoli a casa. Un altro aspetto da considerare è il budget con cui è necessario portare a termine il progetto che hai scelto; Ricorda che le piscine interrate sono più costose di quelle fuori terra. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio qual è la piscina perfetta da scegliere per il tuo giardino tra quella interrata e quella fuori terra.
Vantaggi e svantaggi delle piscine fuori terra
Le piscine fuori terra sono più economiche e l’installazione più semplice rispetto a quelle interrate. Non è necessario eseguire lavori, basta solo che il terreno sia livellato e compattato. È l’ideale per aree con poco spazio, dal momento che è possibile rimuoverle quando finisce l’estate. La manutenzione è molto facile.
Le piscine fuori terra presentano una limitazione idraulica, poiché in molti casi non hanno sistemi di purificazione semplici, quindi l’acqua non è perfettamente igienizzata.
Tipi di piscine fuori terra
Le piscine gonfiabili sono le più economiche, semplici e facili da assemblare. Le piscine tubolari sono realizzate con tubi di acciaio e rivestimento in PVC. Le piscine tubolari sono abbastanza economiche, semplici e facili da assemblare.
Le piscine in acciaio sono composte da un muro di acciaio; offrono più sicurezza e resistenza rispetto alle precedenti. Uno dei migliori vantaggi delle piscine in acciaio è la grande adattabilità da installare in quasi tutti i tipi di terreno, anche in quelli con forte pendenza, senza la necessità di processi speciali o di complesse manovre ingegneristiche. In generale, sarà sempre possibile installare le piscine, indipendentemente dal tipo di giardino; inoltre, sono le più affidabili e resistenti che si possano trovare sul mercato.
Le piscine in legno offrono maggiore qualità, resistenza e durata rispetto alle altre piscine fuori terra. Inoltre, offrono un aspetto visivo molto migliore rispetto alla plastica o all’acciaio.
Vantaggi e svantaggi delle piscine interrate
Le piscine interrate offrono maggiori benefici e nessuna limitazione idraulica, poiché hanno sistemi più completi per trattare l’acqua. Rispetto alle piscine fuori terra presentano una maggiore durata. Scegliere una piscina interrata è un investimento interessante se si desidera avere una superficie di nuoto più ampia rispetto alle piscine fuori terra.
Per la realizzazione delle piscine interrate, c’è bisogno di un investimento maggiore e dell’assemblaggio della piscina da parte di professionisti che offrono tutte le garanzie possibili.
Hai bisogno di scegliere bene il sito, dato che la piscina non potrà essere spostata, una volta installata.
Tipi di piscine interrate
Le piscine interrate si suddividono in diverse tipologie che offrono varie opzioni di budget e qualità.
Si possono principalmente trovare i seguenti tipi:
Piscine in poliestere (fibra): le piscine in fibra sono molto comuni perché sono le più economiche e le più facili da installare. Sono prefabbricate senza giunture, un fatto che impedisce l’accumulo delle alghe e della sporcizia. D’altra parte sono più delicate, dal momento che devi utilizzare prodotti che non danneggiano il poliestere. Inoltre, sono sensibili ai possibili movimenti del terreno.
Piscine a pannelli: sono piscine realizzate con pannelli in polimero o in acciaio. Non hanno bisogno di fondamenta o muri di cemento. Hanno il vantaggio di essere montati secondo delle norme specifiche attraverso i pannelli. Hanno una resistenza simile al calcestruzzo.
Per quanto riguarda l’acciaio, hanno bisogno di cure particolari in modo che il metallo non si deteriori, poiché una volta rovinato, la piscina deve essere cambiata in quanto non è possibile eseguire riparazioni.
Piscine di costruzione: le piscine di costruzione sono sicuramente il sistema più utilizzato. Sono realizzate con un vetro di cemento rifinito con una superficie di piastrelle. Il calcestruzzo ha una grande resistenza con impermeabilità e durata garantite. Questo tipo di piscine richiedono un maggior lavoro, ma sono più durevoli e consentono anche di progettare la piscina esattamente in base alle dimensioni e alla forma.
Che tipo di piscina è la migliore per il tuo giardino
Una volta nominati i tipi più comuni di piscine esistenti e le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, è tempo di pensare ad ogni caso particolare e optare per l’opzione più conveniente.
Ci saranno utenti che si adatteranno ad un tipo di piscina e ad altri di tipo diverso, poiché ci sono molti fattori che influenzano la decisione nella costruzione e nell’installazione.
Materiali di costruzione
Se vuoi comprare una piscina economica, il poliestere prefabbricato è l’opzione più indicata. Il vetro è realizzato con stampi, senza rischio di screpolature, molto facile da installare e con buoni risultati a lungo termine.
Nella stessa linea ci sono le piscine fuori terra elevate con pannelli. Il materiale con cui sono costruite è molto resistente e consente di modellarsi leggermente al suolo dove è installato. Esiste la possibilità di costruire le piscine interrate con pannelli in polimero o in acciaio inossidabile. Il vantaggio è che sono molto versatili, adattandosi alle forme e ai requisiti richiesti.
Quali dimensioni scegliere
È necessario pensare bene ai parametri delle dimensioni della piscina, poiché ne determinano l’uso. Se si desidera una piscina per rilassarsi e rinfrescarsi, una piccola o mini piscina può essere sufficiente. Tutto dipenderà anche dal prezzo che sei disposto a investire nel tuo progetto e dalla sulla superficie del terreno.
Per quanto riguarda le dimensioni, la piscina standard deve essere di circa 32 m², mentre una piccola piscina meno di 10 m².
Quale forma di piscina comprare
Ci sono diverse forme di piscine disponibili in mercato per tutti i costi, adattate a ciascun uso e ogni terreno. Pertanto, la tua scelta deve tener conto dell’estetica e della forma da poter meglio integrare nel tuo giardino e dei benefici che tale forma porterà nel nuoto.
I modelli di piscine più conosciute
I modelli di piscine più conosciuti sono: ovale, rettangolare e di forma libera. La piscina ovale è di facile integrazione e armonia.
La piscina rettangolare è in stile classico, con design e atemporalità. La piscina di forma libera presenta un design atipico ed è adattabile al terreno.