Mantenere pulita la piscina è essenziale per garantire un ambiente salubre e piacevole per chi la utilizza. Potrebbe sembrare un processo complicato ma seguendo qualche accorgimento è in realtà un gioco da ragazzi.
Ecco alcuni consigli pratici e utili per una pulizia efficace, applicabili sia a piscine interrate che fuori terra.
- FAI CIRCOLARE L’ACQUA. L’acqua all’interno della piscina dev’essere sempre in movimento. Più ci sarà circolazione, più l’acqua sarà trasparente e pulita. Se la pompa e il sistema di filtraggio sono puliti e perfettamente funzionanti il gioco è fatto. Il tipo di manutenzione necessaria per questi componenti dipende dalla tipologia e dal modello dei componenti stessi.
- RIMUOVI LO SPORCO DALLA SUPERFICIE DELL’ACQUA. Con l’utilizzo quotidiano di un retino rimuovi tutto ciò che si trova sul pelo dell’acqua. Inoltre, se attorno al retino avvolgi un paio di vecchi collant rimuoverai ancora più sporcizia. Puoi avvolgerli anche attorno al cestello dello skimmer; filtreranno lo sporco prima ancora che arrivi nel sistema di filtraggio. Quando saranno pieni di sporcizia sostituiscili.
- ASPIRA I DETRITI DEPOSITATI SUL FONDO. Specialmente per le piscine più grandi è utile dotarsi di un pulitore per rimuovere le impurità depositate sul fondo della piscina. Esistono sia manuali che automatici. Per le piscine più piccole possono bastare i retini con aste telescopiche.
- TIENI LONTANI GLI INSETTI. Per evitare fastidi o di ritrovarli sul pelo dell’acqua, gli insetti e le api si possono tenere a distanza posizionando dei fogli per asciugatrice attorno alla piscina. Per un setting più estetico si possono mettere all’interno di cestini da sistemare attorno al bordo vasca.
- RIMUOVI GLI OLI DALLA SUPERFICIE DELL’ACQUA. Dal pelo dell’acqua gli skimmer non riescono a rimuovere gli oli rilasciati da creme solari e lozioni abbronzanti. Ma per ovviare al problema ti basterà semplicemente… una pallina da tennis! Lasciandone un paio in acqua a galleggiare o mettendole dentro lo skimmer esse assorbiranno gli oli dispersi.
- MANTIENI I PARAMETRI DELL’ACQUA SOTTO CONTROLLO. L’analisi dell’acqua della tua piscina dev’essere sempre perfetta per un ambiente salubre e bilanciato. I parametri che vanno controllati sono il livello del ph, l’alcalinità e il disinfettante. Per mantenerli sotto controllo puoi affidarti a diversi prodotti e kit appositi presenti in commercio. Puoi anche usare semplicemente del bicarbonato per aumentare l’alcalinità dell’acqua e aumentarne il ph.
- PULISCI LE PIASTRELLE E LE PARETI. Almeno una volta a settimana, con una spazzola o una spugna e un prodotto igienizzante (o del bicarbonato). Fai attenzione soprattutto alle zone vicino alla scaletta e ai bordi, dove è più facile che si depositi lo sporco e che si formino incrostazioni e alghe.
La piscina è un eccellente modo per vivere momenti di svago e piacere. Ha bisogno di cure, è vero, ma una volta appresi i giusti accorgimenti la sua manutenzione diventerà una procedura facile e automatica. Vedrai che soddisfazione! Su Peraga Shop puoi trovare tutti gli articoli necessari per prendertene cura al meglio e godertela appieno.