Non tutti sanno che per le nostre amiche piante è fondamentale ricevere la giusta esposizione al sole. Con la bella stagione torna anche la voglia di abbellire i propri terrazzi con le piante più colorate e vivaci sul mercato.
Nord, sud est o ovest, a seconda di come è esposto il vostro balcone cambiano anche le piante più adatte per esso.
Qual è quindi la pianta più adatta al vostro balcone? Ecco qui qualche esempio.
NORD
Il balcone nord non è quasi mai esposto alla luce del sole, per questo è preferibile selezionare piante che non richiedano eccessivo innaffiamento e che preferiscano l’ombra. Tra queste le più comuni sono la Begonia, la Viola e la Impatiens.
SUD
Caratterizzato da un’intensa esposizione solare è invece il balcone sud, in cui dunque le piante da selezionare richiedono frequenti innaffiamenti. È consigliato l’uso di vasi in terracotta o di vasi in plastica capienti per mantenere l’umidità più a lungo possibile. In estate è necessario, come per esempio nel caso della Petunia, del Geranio e della Lavanda, innaffiarle almeno due volte al giorno, dato che l’acqua evapora molto velocemente.
EST
Luminoso nelle prime ore del mattino ma decisamente più ombreggiato nel pomeriggio, questo balcone è perfetto per piante sempreverdi. Tuttavia le piante amanti del sole, se esposte, richiedono un’importante quantitativo d’acqua per poter crescere rigogliosamente. I Garofani, le Begonie e le Azalee sono sicuramente le piante che state cercando.
OVEST
Il balcone esposto ad ovest riceve la maggior quantità di luce nelle ore pomeridiane, riesce a mantenere il calore ricevuto anche fino a tarda sera, ciò infatti può nuocere alla salute della vostra pianta durante i mesi estivi. La Nandida e l’Alloro sono sicuramente le più adatte per questa tipologia di terrazzo.