Le erbe aromatiche sono da sempre utilizzate per insaporire i piatti ma anche come fragranze per oli e profumi, tisane e unguenti. Per averle sempre a portata di mano è possibile coltivare queste fragranti erbe in comodità nel proprio ambiente casalingo, in cucina o sul balcone di casa: non necessitano di tanto spazio ma solo di molta luce e prendersene cura è piuttosto semplice.
Facili da coltivare e allo stesso tempo un ornamento per la propria casa sono per esempio: il rosmarino, dall’aroma intenso, il timo, noto per le sue proprietà disinfettanti, la salvia dal profumo avvolgente, l’origano, pieno di vitamine e antiossidanti, la menta, capace di adattarsi ad ogni clima e la melissa, ottima per tisane calmanti.
Ecco qualche facile consiglio per prendersi cura di queste piante così da averle a disposizione in ogni momento:
- Utilizzare terriccio calcareo, ghiaioso e drenante per evitare ristagni d’acqua
- Scegli vasi in plastica o terracotta e non dimenticare sottovasi o coprivasi, così da evitare di bagnare il pavimento
- Esporre le erbe al sole almeno per 3 o 4 ore al giorno, sono piante che hanno bisogno di luce
- Se piantate in grandi vasi, o interrate in giardino, abbiate cura di tenere le piantine distanziate di almeno 20-30 centimetri
- Innaffiare poco e preferibilmente al mattino
- Utilizzare il concime come nutrimento per le piante in modo da renderle più profumate
- Eliminare periodicamente erbe infestanti che possono comprometterne la crescita
Coltivare erbe aromatiche dentro casa è un passatempo facile e divertente, un ottimo intrattenimento i cui “frutti” potranno -letteralmente – andare ad insaporire molti piatti estivi.
Tra le erbe aromatiche più facili da coltivare in vaso, direttamente in casa o sul balcone vi suggeriamo: il basilico, l’alloro, l’erba cipollina, l’origano, il prezzemolo, il rosmarino, la salvia e il timo.