Chi l’ha detto che in inverno i balconi debbano rimanere spogli e tristi? Esistono infatti tantissime varietà di piante che resistono al freddo, capaci di sopportare temperature rigide e scarsa luminosità. Non solo, alcune possono anche sbocciare il bellissimi fiori colorati e profumati, regalando così un balcone allegro, anche nei mesi più cupi dell’anno.
Sempreverdi, rampicanti, perenni… Avere un balcone invernale fiorito è possibile, basta scegliere le piante giuste!
Ecco 10 piante che resistono al freddo, adatte da tenere in vaso e da curare con semplici e pochi attrezzi e accortezze :
- EDERA. È tra le specie pendenti più note e diffuse in Italia, usata soprattutto come ornamento in vasi appesi, sui muri o nelle fioriere. L’edera presenta foglie verdi o dalle variegature bianche/gialle, vive molto a lungo e cresce velocemente, anche all’ombra. La sua tempra molto resistente fa sì che non necessiti di particolari attenzioni o cure.
- LAVANDA. Forte e profumata, la lavanda è capace di adattarsi anche a inverni molto rigidi. Molto resistente, la sua fioritura è molto abbondante e profumata. Si può piantare direttamente nel terreno in siepi decorative oppure in vaso, a condizione che abbia sufficiente spazio per crescere.
- CRISANTEMO. Piante da balcone invernali perenni, i crisantemi che presentano numerosi varianti e ibridi. Tra le piante invernali più colorate che esistano, i suoi fiori possono avere i colori più disparati (rosa, giallo, viola, arancione…). Durature e facilmente coltivabili, non temono il freddo e amano l’esposizione al sole.
- ECHINACEA. L’echinacea è tra le piante da balcone erbacee perenni più adattabili. Nota per le sue proprietà benefiche (antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie ed antiossidanti), l’echinacea è una pianta che non teme il pieno sole né le temperature più rigide. I fiori, che si presentano però in estate tra giugno e agosto, sono profumati di colore giallo, bianco, rosso o porpora.
- PETUNIA. Le petunie sono piante fiorite da balcone resistenti e molto adattabili. Molto resistenti nel periodo invernale, presentano una copiosa fioritura nei mesi che vanno da maggio a ottobre. I fiori sono ad imbuto e hanno colori molto sfavillanti e accesi.
- GELSOMINO SEMPREVERDE (o FALSO GELSOMINO). Gelsomino sempreverde, conosciuto anche come Falso gelsomino, insieme all’edera è uno dei rampicanti più noti e diffusi in Italia. Il suo fogliame è robusto e persistente, la fioritura (che va da da marzo a luglio) è estremamente abbondante e profumata. Tollera benissimo il freddo ed è ideale per creare delle “separazioni verdi” in un terrazzo, facendolo arrampicare su una grata in legno.
- ERICA. L’erica (che spesso si trova anche in montagna nella sua versione selvatica) è tra le piante che meglio si adatta al freddo. I suoi piccoli fiori vanno dal bianco al porpora e, in talune varietà, si colorano di tonalità rosse, gialle o arancioni.
- PERVINCA. È una pianta sempreverde che cresce in natura anche selvaticamente, facile da trovare nel sottobosco o ai bordi delle strade. Resistente e florida, da maggio ad agosto si arricchisce di fiori rosa e azzurri. Considerata una specie tappezzante, generalmente viene utilizzata per realizzare bordure decorative.
- VIOLA DEL PENSIERO. La viola del pensiero è una pianta da balcone che in inverno dà moltissime soddisfazioni. Da coltivare in vaso, posizionatela sul terrazzo in pieno sole e per tutto l’inverno potrete godere dei suoi fiori variopinti.
- BUCANEVE. Conosciuto anche come “stella del mattino” per la sua fioritura precoce rispetto a qualsiasi altro esemplare stagionale, il bucaneve è un fiore a campanula formato da tre delicati petali di color bianco latte che inizia a fiorire già da gennaio prolungandosi fino a metà marzo.