Sole, caldo, giornate più lunghe, con la bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta, ancora meglio se con amici e parenti! L’idea che mette sempre tutti d’accordo è una bella grigliata, che sia di carne, pesce, verdure o bruschette poco importa, ciò che conta è che ci sia buonumore e spensieratezza. Per rendere questi momenti sicure e piacevoli è importante dotarsi degli strumenti più giusti, in primis il barbecue. Come scegliere il più adatto alle tue esigenze? Di cosa bisogna tenere conto per effettuare la scelta giusta?
Innanzi tutto è indispensabile considerare una serie di fattori:
- qual è lo spazio di cui disponi?
- dove pensi di collocarlo (riparato o all’aperto)?
- con quanta frequenza lo utilizzerai?
- per quante persone vuoi cucinare?
- quale metodo di cottura preferisci?
Una volta risposto a queste domande ti sarà più chiaro indirizzarti verso una di queste possibilità.
Barbecue fisso in muratura
Per veri esperti di grigliata, è disponibile in tantissimi modelli e dimensioni. È un tipo di barbecue che completa l’arredo degli spazi esterni della casa, regalando un vero e proprio fulcro di convivialità. È necessario avere a disposizione un ampio spazio, i combustibili utilizzati sono principalmente il carbone e la legna. Disponibile nelle versioni: con cappa, senza cappa, con forno.
Barbecue a legna
La scelta giusta per i veri amanti dei barbecue, capaci di percepire quel sapore di affumicato che solo la legna sa dare. Oltre a offrire una cottura più saporita, il grande vantaggio di questa tipologia di bbq è il costo contenuto. Lo svantaggio è che ha un’accensione del fuoco più laboriosa e i tempi in cui la griglia raggiunge la giusta temperatura più lunghi. Attenzione sempre alla potenza della fiamma!
Barbecue a carbonella
Molto simile al barbecue a legna, la differenza sta nel materiale con cui sono fatti: il calore che sprigiona la carbonella è inferiore a quello rilasciato dalla legna, ecco perché questi ultimi necessitano di materiali più robusti e dai costi un po’ più elevati. Il bbq a carbonella è ideale per un uso più “stagionale”, generalmente dotati di ruote sono facilmente trasportabili ma sufficientemente capienti per garantire grigliate in compagnia.
Barbecue a gas
Ideali per un uso molto frequente, sono senza dubbio i più pratici e comodi. L’accensione della fiamma è infatti immediata e facilmente regolabile che permette una cottura immediata e uniforme. Non essendoci nessun tipo di cenere i fumi emessi sono ridotti e la pulizia è molto più agevole. Generalmente in acciaio, questo tipo di bbq è in media più costoso degli altri ma è il più comodo e facilmente utilizzabile anche su balconi e terrazzi.
Barbecue elettrico
Generalmente piccolo e compatto, questi barbecue sono un ottimo compromesso tra desideri e possibilità. Sebbene la cottura sia meno saporita, i costi sono contenuti e i fumi emessi sono così ridotti che è possibile utilizzare questi modelli anche in casa. Estremamente maneggevoli, possono anche essere trasportati all’aperto in occasione di gite o picnic.
Non ti resta che scegliere il barbecue per te e… buona grigliata perfetta!