Per eseguire i lavori di giardinaggio è indispensabile avere gli strumenti adeguati. Resistenza, funzionalità e sicurezza sono le caratteristiche da pretendere dai propri utensili. Anche se non siete giardinieri o orticoltori esperti ma curate il verde solo come hobby è fondamentale che lo facciate in sicurezza e, perché no, con qualche aiuto che vi agevoli il compito.
Sono tanti gli attrezzi per il giardino e variano a seconda della stagione in cui si lavora. Non è però necessario averli tutti e, soprattutto, averli tutti subito. Si può partire con quelli “indispensabili” e poi andare ad integrare a seconda di ciò che vi interessa di più: alberi da frutto, orto, fiori, alberi, prato….
Quali sono quindi gli attrezzi per il giardino “imperdibili”?
I 10 attrezzi per il giardino che non possono mancare?
- RASTRELLO. C’è quello per raccogliere le foglie (detto anche scopa raccoglifoglie) che deve avere almeno 22 denti o quello per spianare il terreno prima della semina, almeno 12 denti.
- ZAPPA. Fa coppia insieme al rastrello, la zappa serve per smuovere un po’ il suolo, portare in alto il terriccio che sta in basso e disintegrare le zolle.
- CARRIOLA. Indispensabile per trasportare attrezzi, piante, sacchi di terra, foglie secche, compost, raccolti. È di grande utilizzo perché permette di non sforzare la schiena. In alternativa, soprattutto se si ha poco spazio, si può optare per un semplice ma altrettanto comodo secchio!
- CESOIE. Essenziali per eseguire tagli netti e precisi (quando si raccolgono alcune verdure, per potare piccoli rami ecc.). Un suggerimento: ricordati di pulirle regolarmente con alcool per evitare di passare possibili malattie da una pianta all’altra.
- SPATOLA DA GIARDINAGGIO (O CAZZUOLA). Questa piccola vanga con manico corto è molto utile per lavorare il terreno, smuoverlo, creare buchi e piantare piccole piante e fiori.
- I TUTORI (O “REGGI-PIANTE”). Sorreggono piante dal carico pesante o sostengono piccoli alberelli in crescita. Utili soprattutto per alcune piante di ortaggi che tendono a crescere molto in altezza e hanno frutti pesanti, come ad esempio i pomodori o le melanzane.
- GUANTI. Forti, spessi, leggermente plastificati isolano le mani dall’acqua e la terra e proteggono da spine, schegge, insetti…
- ANNAFFIATOIO. Fondamentale per dissetare e nutrire la terra, le piante, i fiori del giardino, annaffiare regolarmente è infatti l’attività base del giardinaggio.
- GREMBIULE PORTA TUTTO. Grande e resistente, il grembiule del giardiniere è dotato di tutta una serie di tasche in cui inserire attrezzi, semi, guanti… Protegge dallo sporco e tiene a portata di mano tutto il necessaire per i lavoretti nella terra.
- VISIERA. In policarbonato o rete, sono tantissimi i modelli. Protegge gli occhi e il volto dai detriti e i frammenti di erba e legno. Molto utile anche come barriera per gli insetti.
Queste le basi da cui partire per creare il vostro armamentario per la cura di orti e giardini.
La manutenzione dei vostri attrezzi
Un ultimo promemoria: non dimenticatevi della manutenzione dei vostri utensili! Pulite dopo ogni utilizzo togliendo residui di terra e erba per evitare la ruggine e formazione di parassiti. Controllate i margini di legno: se vedete scheggiature limate con la carta vetrata, se invece presentano delle crepe è meglio sostituirli. Tenete le lame affilate, consiglio: spennellatele con il gasolio. Vedrete che con qualche accorgimento e un po’ di cura i vostri attrezzi da giardinaggio svolgeranno al meglio il loro lavoro e avranno vita più lunga.