Un’esplosione di fiori semidoppi illumina i giardini dall’estate all’autunno… È tutto merito dell’ibisco gigante, che cresce in ogni terreno ben drenato, anche povero e secco. Una specie particolarmente adatta per aiuole e giardini che può raggiungere fino ai 2/3 metri di altezza e larghezza.
L’ibisco gigante è una pianta cespugliosa di tipo erbaceo annuale o perenne a seconda del clima con il quale si trova a doversi confrontare. I suoi steli sono doppi nella parte più vicina alle radici ma divengono sottili agli apici, la corteccia grigia con il passare del tempo diventa sempre più scura e rugosa e le foglie, di tutte le varietà, presentano una colorazione lucida verde smeraldo e hanno una caratteristica forma ovale dentellata.
L’ibisco è una pianta piuttosto robusta che preferisce le zone dal clima temperato ma si adatta bene anche a climi più rigidi senza presentare segni di sofferenza ai primi freddi stagionali.
A fine primavera, nel mese di giugno, inizia con le prime fioriture che si protraggono per tutta l’estate, fino a settembre inoltrato. I fiori, a forma di campana, sono bellissimi e molto grandi (possono raggiungere fino i 30 cm di diametro!!!!!) e possono avere diverse colorazioni che variano dal bianco all’arancione, dal rosa al rosso accesso.
L’ibisco gigante raggiunge il suo massimo splendore se esposto ai raggi solari diretti: pur resistendo bene anche in zone meno luminose, la pianta tenderà però a produrre pochi fiori e con colori meno accentuati: l’ombra ha infatti il potere di inibire in parte le fioriture impedendo a gran parte dei boccioli di schiudersi. In tal caso meglio provvedere a cercare una nuova posizione, ricordando di prediligere un luogo particolarmente arieggiato ma non interessato da venti forti.
Per quanto riguarda le annaffiature, l’ibisco non resiste molto bene a prolungati periodi di siccità ma predilige terreni umidi e ben drenati. I ristagni possono provocare delle marcescenze all’apparato radicale non molto semplici da curare.
Un suggerimento? Ammira il tuo ibisco gigante al mattino presto: dai primi raggi del sole per i successivi 90 minuti circa, la pianta inizia ad aprire i suoi giganteschi fiori offrendo ai tuoi occhi uno spettacolo potente e meraviglioso.
Trovi diverse varietà di ibisco gigante nel nostro garden center di Mercenasco o su Peraga Online. Le piante sono vendute in vaso diametro e pronte per essere messa a dimora.