Avere una piscina nel giardino è il sogno di molte persone. Se hai sufficiente spazio a disposizione potrai creare una vera e propria oasi di relax a casa tua senza aver bisogno di andare in luoghi di villeggiatura costosi e pieni di gente.
Per riuscire a rendere magica l’atmosfera dovrai però realizzare una piscina che sia in linea con lo stile della casa e compatibile con lo spazio a disposizione.
Piscine interrate o fuori terra?
La prima cosa che devi definire se decidi di creare una piscina nel tuo giardino è la tipologia. Esistono infatti piscine interrate e fuori terra che hanno delle caratteristiche diverse.
Le piscine fuori terra sono la soluzione ideale se hai poco tempo a disposizione per la costruzione e vuoi spendere poco. Queste infatti hanno in genere una struttura autoportante e non necessitano di scavi perché vanno appoggiate direttamente nel terreno. Non dimenticare però di assicurarti sulla resistenza del materiale dal costruttore poiché altrimenti potresti trovarti nella situazione di acquistare un modello che va smontato nella stagione invernale.
Le piscine interrate sono invece perfette su vuoi una struttura capace di durare negli anni. Hanno ovviamente un costo maggiore perché, oltre alla struttura, dovrai eseguire degli scavi e chiedere le dovute autorizzazioni al comune di residenza e seguendo tutto l’iter previsto che varia da regione a regione.
Il terreno giusto
Per creare il tuo angolo di paradiso in giardino, indipendentemente dalla tipologia di piscina che deciderai di acquistare, dovrai verificare che il terreno a disposizione sia in piano. Per le piscine fuori terra questo è ovviamente un elemento cardine perché un terreno scosceso non ti permetterà di appoggiare la struttura. Dovrai lavorare la terra cercando di eliminare eventuali elementi che possono compromettere la qualità della posa come per esempio radici o sassi e stendere un telone che dovrai poi coprire con della sabbia fine. Per essere più sicuro sulla resa non sottovalutare l’idea di realizzare un basamento in cemento dove appoggerai la struttura in totale sicurezza.
Se hai optato per una piscina interrata avrai comunque bisogno di un terreno pianeggiante tuttavia, grazie allo scavo, potrai riuscire a rendere piano una superficie scoscesa.
In entrambi i casi, piscina fuori terra o interrata, assicurati di scegliere una zona ben soleggiata che sia abbastanza lontana sia da alberi che arbusti. Questi possono infatti compromettere, con lo sviluppo delle radici, la struttura della piscina oltre a sporcare eccessivamente l’acqua che richiederà una manutenzione sempre costante.
Infine non dimenticare di scegliere un luogo che sia abbastanza vicino agli allacci elettrici e idraulici.
Preparare un progetto e il terreno
Una volta aver scelto il modello di piscina dovrai disegnare un progetto. Questo ti sarà molto utile perché nello stesso potrai indicare tutte le quote, ossia le varie altezze, e il percorso delle tubature e dei cavi elettrici che dovranno confluire in un locale tecnico indispensabile per posizionare gli scarichi in fogna, la mandata del carico dell’acqua, il sistema di filtraggio, la pompa di riciclo e il quadro elettrico di comando.
Una volta inseriti nel progetto tutti gli elementi indispensabili per la realizzazione della tua piscina dovrai preparare il terreno.
Come detto prima, per quello che riguarda le piscine fuori terra, dovrai occuparti solo di livellare il terreno togliendo tutti quegli elementi che possono disturbare. Potrai farlo utilizzando vanga e carriola ma, per rendere il lavoro più professionale, noleggia un macchinario apposito.
Se hai scelto una piscina gonfiabile o in PVC ricopri il terreno con sabbia e un telo mentre se scegli un modello autoportante realizza un vero e proprio massetto con il calcestruzzo senza dimenticare che le dimensioni di questo devono superare quelle della piscina di circa un metro per ogni lato.
Se hai optato per una piscina interrata dovrai eseguire uno scavo profondo almeno due metri in più rispetto all’altezza della piscina dove realizzare il massetto in calcestruzzo.
Per mantenere funzionale la tua piscina dovrai creare un impianto di depurazione per permettere alla struttura di non essere intaccata da alghe e batteri. L’impianto di depurazione è composto da un sistema di filtraggio, pompa, bocchette di aspirazione e bocchette di immissione.
Potrai infine porre in opera la struttura della tua piscina seguendo le indicazioni specifiche per il modello sceldo: gonfiando con compressore gli elementi o montando i pannelli.
Impermeabilizzazioni, accessori e decorazioni
Una delle cose più importanti che dovrai fare per realizzare la tua piscina è l’impermeabilizzazione. Questa può essere fatta in due modi; stendendo una patina di resina impermeabilizzante che prevede più passaggi o scegliendo un telo in PVC apposito.
La bellezza di una piscina è data sia dalla limpidezza dell’acqua che dalle decorazioni e accessori che vengono collocati intorno a essa.
Uno degli elementi che non può mancare in una piscina è la scaletta. Questa potrà essere in metallo per le piscine fuori terra ma anche in legno se hai deciso di ricoprire la struttura con pannelli di questo materiale. Se invece hai scelto una piscina interrata potrai realizzare la scaletta in diversi materiali, gli stessi con i quali è fatta la struttura, utilizzando anche dei mattoni o del cemento.
Potrai sbizzarrirti decorando il contorno della tua piscina in base ai tuoi gusti personali. Potrai sistemare delle mattonelle sul perimetro o creare una vera e propria pavimentazione calpestabile che riuscirà anche a mantenere una maggiore pulizia nell’acqua.
Se hai molto spazio a disposizione ma non vuoi scavare una buca troppo profonda potrai scegliere una piscina fuori terra e creare una sorta di struttura alta di grandi dimensioni dove posizionare sdraie e ombrelloni. In questo modo avrai l’impressione di avere una piscina interrata.
Infine non dimenticare di tenere sempre pulito il fondale togliendo foglie e impurità che si possono accumulare a seguito di bagni ripetuti. Per farlo potrai utilizzare delle apposite macchinette che, immerse nel fondo della piscina, effettueranno una pulizia costante e frequente.
Quando arriva il periodo invernale assicurati di svuotare e coprire la piscina per evitare che la stessa si rovini nel tempo e, in caso di piscine gonfiabili, asciuga bene la superficie e sgonfia la struttura per poi riporla in un luogo asciutto.