NUTRI LA NATURA. TRASFORMIAMO IL TERRAZZO IN OASI PER GLI UCCELLI
Offrire riparo agli uccellini e trasformare il balcone, il giardino o il terrazzo in un’oasi dove ammirare in primavera ed in estate le più belle specie.
Una piccolo “bosco cittadino” in cui gli uccellini possono rifugiarsi e nutrirsi, magari circondati da piante, siepi e fiori a loro graditi.
E’ possibile decorando il proprio balcone o giardino con mangiatoie sospese dalle forme più originali e svariate, palle di grasso da beccare, mangiatoie con retine piene di semi di girasole e simpatiche e decorative cassette in legno per uccellini.
Clicca qui per scoprire di più
In questo modo garantiamo il benessere di questi piccolini, la continuità della specie e possiamo godere noi stessi di un impagabile spettacolo naturale educativo. Oltre ai passeri possiamo aspettarci visite di merli, pettirossi, cince, fringuelli, i chiassosi e voracissimi storni e, a seconda di dove si vive, perfino le riservate capinere.
E c’è di più: le mangiatoie aumentano la popolazione urbana di specie un tempo rare che ora invece tornano a popolare le nostre città. Pensate che uno studio condotto dal British Trust for Ornithology, pubblicato su Nature Communications, conferma che dal 2010 le specie in Gran Bretagna sono triplicate con l’arrivo tra gli altri dei cardellini, colombe e codibùgnoli.
Lo studio ha evidenziato che circa la metà dei residenti britannici infatti nutre gli uccelli selvatici e questo aumenta la possibilità di sopravvivenza per ben 133 specie diverse.
L’abitudine virtuosa sta diventando sempre più comune anche nel nostro paese.
Ecco quindi alcuni consigli:
- Evitare il pane secco, poco nutriente ma che potrebbe dare loro un falso senso di sazietà.
- Prediligere cibi calorici, oltre alle già citate palle di grasso, vanno bene frutta secca, croste di formaggio e semi di girasole.
- È preferibile mettere il cibo o al mattino o alla sera, quando cresce il fabbisogno.
- Collocare le palle di grasso sui rami di cespugli o appenderle, oppure scegliere mangiatoie di semi appendibili. E’ importante infatti mettere il cibo sospeso e non per terra. In questo modo sarà al riparo dai roditori o altri approfittatori e gli uccellini saranno protetti dai gatti.
- Ricordate che gli uccelli sono animali abitudinari: se iniziate a somministrare loro del cibo fatelo con costanza.