I FIORI DA PIANTARE AD APRILE
Le temperature fredde hanno finalmente lasciato spazio alla Primavera e nei giardini iniziano ad apparire i meravigliosi colori dei fiori.
In questo momento la nostra quotidianità è improvvisamente cambiata, è necessario stare in casa e non uscire ma possiamo trovare delle strategie per riacquisire il benessere e dedicarci ad attività che abbiamo sempre rimandato per mancanza di tempo. Il giardinaggio è un ottimo modo per aiutare psiche e corpo poiché consente di stare all’aria aperta, ricevere la luce del sole e rafforzando il sistema immunitario migliora anche l’umore. Fare attività manuali come ad esempio piantare il nostro fiore preferito, consente di distrarsi e di rilassarsi attraverso il contatto con la natura. Non è necessario avere a disposizione un giardino da poter coltivare, è sufficiente qualche vaso con del terriccio da curare con dedizione!
Aprile è proprio il mese ideale per dedicarsi al giardinaggio perchè con l’aumento delle temperature e l’allungarsi delle giornate, si possono ottenere ottimi risultati sia con la coltivazione in vaso che con quella in aiuole e giardini.
La Primavera è la stagione migliore per preparare vasi e giardini alla fioritura estiva e i fiori da piantare sono tanti e coloratissimi. Le Fresie, ad esempio, richiedono molto sole e poca acqua e sono ideali per chi ha un giardino ben esposto alla luce e poco tempo per curarlo. Con le loro tinte pastello, dal bianco al rosso, regalano un tocco di colore alle nostre case e giardini.
Pensando all’estate, per ottenere una fioritura già dalla fine di maggio, non possono mancare i classici Gerani. Questi fiori, oltre a essere una delle varietà più diffuse per il decoro dei balconi, hanno una funzione molto utile durante la stagione estiva: con il loro particolare profumo, infatti, possono allontanare alcuni insetti fastidiosi come le zanzare.
Aprile è inoltre il periodo ideale per la messa in dimora di molte delle varietà da bulbo ma anche e soprattutto delle Begonie che sono perfette per i balconi posti in zone ombrose e vanno tenute al riparo dal freddo eccessivo. Per questo motivo è meglio far germogliare i tuberi prima in un luogo riparato e solo dopo posizionarli all’esterno.
Se invece si ha poco spazio a disposizione, si possono scegliere piante colorate ma poco ingombranti, come ad esempio la Petunia, una specie che cresce rigogliosa anche in vaso. Grazie alla sua lunga fioritura è perfetta per creare aiuole o per abbellire i davanzali fino ad autunno inoltrato.
In giardino invece si possono piantare i Gladioli, fiori a fusto eretto che possono raggiungere mezzo metro di altezza. Esistono in varie colorazioni a seconda della specie. Un’alternativa sono le Dalie, disponibili in molti colori vivaci dal rosso al rosa, passando anche per l’arancione e il giallo. Fioriranno da fine giugno fino all’autunno.
Desiderate una bellissima fioritura ma pensate di non avere il pollice verde? Il Mughetto può essere una valida scelta! Si pianta direttamente all’esterno ma può fiorire anche in appartamento. Necessita di ombra e di un’annaffiatura costante. Con la sua fioritura regalerà un profumo meraviglioso.