I BULBI DA PIANTARE IN ESTATE PER AVERE UN MERAVIGLIOSO BALCONE FIORITO IN AUTUNNO
Le bulbose sono piante da fiore molto facili da coltivare, adatte anche ai meno esperti. Sia da giardino sia da vaso, le bulbose regalano un’esplosione di profumo e colore capace di abbellire non solo l’interno ma anche l’esterno di casa.
Sono centinaia le varietà esistenti in natura, caratterizzate da fioriture che, seppur di breve durata, sono di grande impatto. Solitamente i bulbi prediligono terreni ben drenati e in pieno sole ma esistono specie che vivono bene anche all’ombra e in condizioni umide.
Sebbene la maggior parte dei bulbi fiorisca in primavera, esistono varietà che raggiungono il massimo del loro splendore in estate, in autunno… e perfino in inverno! Insomma, ogni mese può essere quello giusto per veder sbocciare una bulbosa, basta scegliere la specie giusta!
Quali sono allora i bulbi più adatti ad essere piantati d’estate? Ecco 5 suggerimenti di bulbose da piantare adesso per vederle fiorire, in tutta la loro bellezza, questo autunno.
1. DALIA
Originaria del Centro America, la Dalia è una perenne tuberosa, dalle foglie carnose e fiori che, a seconda delle varietà, possono essere grandi, piccoli, con petali aperti e piatti o arrotolati a nido d’ape. Anche la colorazione varia tantissimo a seconda delle specie e spazia dal bianco al bordeaux, con varietà multicolore. Le dalie richiedono generalmente molta acqua e il terriccio dev’essere mantenuto ben umido, anche in profondità.
2. GIGLIO
Simbolo di eleganza e purezza, il giglio (noto anche come Lilium) è apprezzato per il suo profumo intenso e la caratteristica forma a ombrello. Adatto sia al vaso che al giardino, predilige una posizione soleggiata ma tollera bene anche l’ombra. Il giglio è uno dei fiori in assoluto più semplici da coltivare: a fronte di una cura davvero minima garantisce però un risultato fantastico ricchissimo.
3.CROCO
Appartenente alla famiglia delle Iridaceae, il Croco (Crocus) è una pianta bulbosa perenne da cui si ricava anche lo zafferano. Ne esistono circa 80 specie in natura e regalano fiori a forma di coppa con colori che vanno dal bianco al giallo e dal viola al rosa. Prediligono la mezz’ombra e tollerano bene anche le temperature rigide, il croco ama l’acqua, per questo il suo terriccio va tenuto sempre umido.
4.CICLAMINO
Una delle piante d’appartamento più note e diffuse, il ciclamino ha fiori coloratissimi, fucsia, lilla, rossi, viola… Se tenuti in vaso vanno situati in zone luminose ma non al sole diretto, inoltre vanno protetti da correnti d’aria e vento. I ciclamini sono piante robuste, non si ammalano facilmente, i rischi maggiori sono legati a una posizione non idonea. Generalmente i ciclamini di piccola e media dimensione vivono bene in esterni mentre quelli grandi, più sensibili e preferiscono un ambiente protetto (casa, veranda, pianerottolo…)
5.GLADIOLO
Bulbose dal fusto alto e carnoso, il suo grande fiore colorato, a spiga, è una meraviglia per gli occhi. Queste piante prediligono posizioni ben soleggiate, diversamente, in zone con poche ore di sole, tendono a produrre molte foglie e pochi fiori. Le annaffiature devono essere fatte regolarmente nel periodo della fioritura evitando però di bagnare i fiori anche quelli in boccio.