L’albero di Natale ha un potere speciale, la sua vista è capace infatti di rasserenare gli animi. Trasmette gioia e quiete al tempo stesso ed addobbarlo è quindi fonte di benessere. Ma come si addobba? Potremmo dire come ci pare perché è effettivamente così. Ognuno fa l’albero a casa propria, le uniche eccezioni riguardano chi deve occuparsi degli addobbi nei negozi o nelle vetrine degli stessi. In questo caso le direttive circa lo stile potrebbero arrivare dall’alto.
Parliamo di stile perché sì siamo tutti liberi di addobbare l’albero come più ci piace, ma generalmente sposiamo uno stile. Questo perché adottare uno stile, che sia classico oppure originale o di tendenza, rende il tutto più armonioso. Il risultato finale appare più definito e piacevole. Durante le festività natalizie si è soliti fare cene ed invitare a casa propria amici e parenti e l’albero rappresenta un elemento di vanto. Ci teniamo a far bella figura, ad imprimere un ricordo visivo positivo.
Di seguito forniremo dunque delle idee di stile per decorare l’albero di Natale, divise tra classico e moderno. In ultimo vedremo invece delle idee originali sempre verdi, da fare insieme ai bambini. Addobbare l’albero di Natale è infatti un momento magico per gli adulti ed elettrizzante per i più piccoli.
Gli stili classici per l’albero di Natale
Tanti sono gli stili che nel corso del tempo sono diventati dei modelli di riferimento per il Natale e che non passano mai di moda. Sono entrati a far parte dell’immaginario comune dell’albero di Natale classico. Un esempio su tutti è lo stile Total White, cioè tutto bianco, così chiamato per il colore esclusivo delle decorazioni. Tipico dei paesi del nord, il bianco è un colore raffinato, elegante e mai banale. Dona un tocco fiabesco agli ambienti e ricorda il fascino dei paesaggi innevati.
Mettere in pratica lo stile Total White è molto semplice in quanto occorre recuperare addobbi e decorazioni per l’albero di un unico colore. Anche se si tratta del colore più puro in assoluto, anche il bianco si presta a diverse tonalità e sfumature. Consigliamo quindi di giocare un po’ con esse per dare un effetto più caldo al proprio albero di Natale. Per un effetto ghiacciato invece si può valutare di aggiungere un tocco di argento, colore molto impiegato per gli addobbi natalizi.
Un altro colore che si abbina sapientemente all’argento è il blu. Esso conferisce una grande eleganza alle decorazioni e all’ambiente che le circonda. Le palline di Natale andrebbero quindi scelte di questi due colori e basta. L’idea è proprio quella di rendere armonioso l’albero di Natale anche dal punto di vista cromatico. Ed ancora, altri colori tipici di questa festa sono il verde, il rosso e l’oro. Per un’atmosfera natalizia calda e tradizionale si potrebbe optare per queste tre tonalità intramontabili.
Spunti moderni per l’albero di Natale
La moda passa, anche per gli addobbi dell’albero di Natale. Ogni anno vengono proposti degli stili di tendenza che, se piacciono, niente e nessuno può impedire di replicarli per più anni di seguito. Come abbiamo detto, ognuno è libero di fare il proprio albero come desidera. E poi non bisogna dimenticare che un effetto più armonioso si può ottenere se lo stile dell’albero ben si sposa con l’arredamento della casa! Uno stile molto quotato è quello che ricorda il rococò con una grande prevalenza del color oro contrapposto a tonalità forti come il rosso scuro, il marrone ed il blu notte. Per quanto riguarda le decorazioni, esse dovrebbero contenere elementi un po’ fuori dal comune, come pizzi, piume, foglie del mondo esotico.
Anche lo stile eclettico sta avendo molto successo. Sebbene sia tipico delle stagioni estive e primaverili, anche addobbare l’albero di Natale con colori sgargianti e carichi di energia come il rosa, il giallo ed il verde regala un ottimo mix. Di sicuro l’effetto è sorprendente, appariscente, soprattutto se vi si abbinano anche delle forme insolite, richiamanti il simbolismo del Natale ma non solo.
Ancora, chi ama i colori potrebbe addobbare l’albero di natale in stile folk ed impiegare colori vibranti, come il senape ed il blu petrolio per esempio. In quanto alle decorazioni, invece, si potrebbero impiegare tipologie variegate di elementi, tra cui i souvenir dei viaggi.
Albero di Natale originale da fare insieme ai bambini
Spazio alla creatività e alla non convenzionalità. Un buon modo per rendere il momento dell’addobbo ancora più divertente è quello di coinvolgere attivamente i propri figli. Non stiamo dicendo di farli partecipare all’addobbo dell’albero di Natale, bensì di creare insieme a loro gli addobbi!
Possono essere delle palline di plastica da decorare con le tempere, delle palline al cui interno mettere materiali colorati diversi o, ancora, fotografie o biscotti. Pensate a quanto può essere gustoso un albero con dei biscotti che penzolano dai rami…con i biscotti impastati dai bambini! Per rimanere in tema Natale si potrebbero prendere delle forme da cucina con i simboli natalizi, come gli alberi, la stella ecc.
Ed ancora, pensate a quanto può esser bello da vedere il vostro albero se lo decorate esclusivamente con le vostre polaroid! Dopo tutte queste idee avete preso la vostra decisione? Come sarà il vostro albero di Natale quest’anno? Ricordatevi che per un effetto migliore è importante seguire sempre anche i consigli per un albero di Natale perfetto.