La vacanza in campeggio è un’esperienza unica nel suo genere in quanto offre la possibilità di dormire sotto le stelle e di essere a stretto contatto con la natura, cosa che rappresenta un po’ un’avventura e che garantisce anche una certa libertà. Infatti, a differenza dei soggiorni in hotel dove un minimo di comodità è pressoché sempre garantito, in campeggio ciò che determina l’esperienza stessa è il tipo di tenda scelto. Si tratta quindi di una scelta personale, libera, non influenzata dal contesto, per questo è molto importante valutare e scegliere adeguatamente il modello di tenda per la propria vacanza in campeggio per non avere delle spiacevoli sorprese. In base alla propria idea di vacanza e al numero di persone con le quali solitamente si viaggia si renderà necessaria una certa tipologia, ma allo stesso modo ci sarà da tenere in considerazione altri aspetti, che sono il tessuto, il numero di posti e la procedura di montaggio e smontaggio.
Cosa valutare per scegliere la tenda ideale
In commercio si trovano principalmente 4 modelli di tende di cui adesso vi parleremo, ma ciascuna tipologia si può differenziare per gli aspetti sopra citati.
Dal punto di vista del montaggio e dello smontaggio quello che si consiglia è di optare per qualcosa di facilmente apribile e velocemente smontabile se si pensa di fare pochi giorni in tenda. I modelli più complessi da montare sarebbero da preferire per lunghe permanenze.
Per quanto riguarda le dimensioni si consiglia di optare per una capienza più grande di quella di cui si ha effettivamente bisogno così da avere un comfort maggiore. Infatti, dello spazio aggiuntivo è utile per stare più larghi, ma anche per riporre senza problemi oggetti all’interno della tenda; inoltre è utile per accogliere nuovi ospiti, come un piccolo animale domestico o un amico dei propri figli per esempio.
Infine, anche il tipo di tessuto fa la differenza perché certamente si deve scegliere un modello di tenda con il giusto grado di comfort e comodità a livello di seduta e riposo, ma anche che garantisca la temperatura ideale in ogni stagione. Va quindi sempre controllata l’etichetta riportante il materiale dei tessuti della tenda, che dovrebbe avere proprietà ignifughe ed essere impermeabile all’esterno e traspirante all’interno, onde evitare soprattutto di patire eccessivamente il caldo in estate.
I principali modelli di tende da campeggio
Tenda canadese: si tratta della tenda per eccellenza, la più elegante dal punto di vista estetico. Oltre all’estetica, i vantaggi sono dati dal sopratetto di cui si compongono molti modelli, i quali aiutano a riparare meglio dalle piogge. Tuttavia, la forma tipica della tenda canadese la rende più sensibile al vento. A livello di comodità non si tratta del modello migliore, soprattutto se si ha intenzione di stare in tenda anche di giorno e non solo la notte per dormire.
Tenda igloo: è questo il modello più diffuso e comodo, sia per l’aspetto dell’apertura e chiusura, ma anche di vivibilità. Infatti, la sua forma semisferica la rende molto accogliente, ha una buona abitabilità e stabilità. Si tratta di un modello aerodinamico che risponde bene agli agenti atmosferici, vento in primis.
Se i modelli “classici” di tende igloo si aprivano piegandone i pali ed inserendoli nei 4 angoli della base, quelli “moderni”, vale a dire quelli che adesso sono più usati, sono automatici. Stiamo parlando dei modelli di tende igloo pop-up che necessitano solo di essere lanciate per essere montate.
Tenda a tunnel: a metà strada tra la tenda igloo e quella a casetta che vedremo a breve, c’è la tenda a tunnel che è particolarmente indicata per le famiglie in quanto ha grandi spazi interni, anche in altezza. Lo spazio può essere suddiviso a propria discrezione, a seconda della capienza per esempio si possono creare delle zone giorno e delle zone notte. Il montaggio è abbastanza semplice e il trasporto, così come la struttura stessa, è leggero.
Tenda a casetta: come dice il nome stesso, questa tipologia ha tutte le sembianze e i comfort di una casa, infatti si caratterizza per avere anche una zona giorno divisa dalla zona notte, cosa che richiede però un montaggio più laborioso. Per questo la tenda a casetta è maggiormente indicata per le vacanze lunghe, superiori alla settimana e non per un weekend fuori porta. Per far capire quanto sia comodo questo tipo di tenda si fa presente che vi è lo spazio per degli elettrodomestici di base, come il frigo ed il fornello per esempio; altresì molti modelli sono dotati anche di verande dove pranzare e cenare o dove riporre i propri oggetti personali.
Per scoprire tutti i prodotti per campeggio, consultate la sezione dedicata sul nostro sito cliccando qui.