Pratiche ed economiche, le piscine fuori terra consentono di ritagliarsi il proprio angolo di paradiso privato anche in un giardino di modeste dimensioni e a prezzi contenuti.
Molteplici sono i vantaggi di questa nuova tipologia di piscine che ha rivoluzionato il settore delle piscine: riguardano infatti sia l’aspetto economico, che non possiamo mai tralasciare, ma anche l’aspetto funzionale ed ambientale. Parliamo di aspetto ambientale perché l’impatto delle piscine fuori terra è minore rispetto alle piscine tradizionali; non avendo bisogno di particolari installazioni né scavi di alcun tipo, consentono di non rovinare il terreno. Inoltre, il fatto che non necessitano di scavi è vantaggioso perché non si devono ottenere delle specifiche concessioni edilizie per iniziare i lavori e non si devono pagare le relative tasse.
Come abbiamo detto, le piscine fuori terra rappresentano una rivoluzione e dato che hanno avuto fin dall’immissione nel mercato un ottimo successo, di fatto hanno rivoluzionato anche il settore di riferimento, hanno cioè rimescolato le carte in tavola ed oggigiorno la curva di domanda di queste piscine è sempre crescente. Se infatti prima per avere una piscina nel giardino di casa occorreva disporre di grandi risorse finanziarie e di molto spazio verde, ora basta investire delle cifre molto più basse ed avere un giardino, anche piccolo. Ovviamente, occorrerà prendere le misure esatte del giardino e scegliere delle piscine fuori terra delle dimensioni adatte per essere accolte senza creare un ingombro eccessivo.
Le tipologie ed i prezzi delle piscine fuori terra
Dato che abbiamo già fatto un accenno ai prezzi delle piscine fuori terra, chiariamo che il costo di partenza si aggira intorno ai 150 euro e può arrivare a superare i 1.500 euro. Ci sono quindi varie fasce di prezzo, nelle quale si collocano i tre diversi tipi di piscine fuori terra. In linea generale possiamo dire che le piscine più economiche sono quelle autoportanti, poi troviamo le frame ed infine le rigide, che hanno una struttura più stabile ed hanno quindi un prezzo più elevato.
Piscine fuori terra autoportanti
Chiamate anche piscine gonfiabili in quanto sono in PVC ed hanno il bordo gonfiabile, sono le piscine fuori terra più semplici da montare e da spostare. Presentano una forma rotonda e la profondità dell’acqua non è elevata: come indicazione generale possiamo dire che solitamente arrivano alla cintura di un adulto, quindi rappresentano la soluzione ideale per chi ha bambini e vuole giocare o rilassarsi in acqua insieme a loro. Tuttavia, occorre prestare molta attenzione quando si utilizzano, ma anche dopo quando sono sgonfiate e riposte, in quanto si usurano abbastanza facilmente e la delicatezza del materiale con il quale sono realizzate le espone al rischio di fori.
Piscine fuori terra frame
Di forma rotonda oppure rettangolare, le piscine frame sono leggermente più robuste in quanto vengono fissate al terreno con una struttura tubolare in acciaio, anch’essa di facile e veloce installazione. Il loro prezzo varia in base alla dimensione ed al materiale utilizzato: possono essere in PVC oppure in acciaio; si capisce quindi che la maggiore robustezza influisce sul prezzo finale. Essendo la tipologia intermedia tra le tre esistenti, le piscine fuori terra frame rappresentano la scelta della maggior parte delle persone che desiderano avere il proprio angolo di relax ed hanno infatti un apprezzabile rapporto tra qualità e prezzo.
Piscine fuori terra rigide
A differenza delle due tipologie descritte sopra, le piscine rigide non sono facilmente rimovibili, la rigidità non si rintraccia quindi solo nella loro struttura, che può essere in acciaio, resina o legno, ma anche nella loro stabilità. In poche parole, le piscine fuori terra rigide sono piscine fisse e in quanto tali assomigliano molto alle piscine tradizionali.
Infine, si tenga presente che sul prezzo finale di queste piscine possono incidere anche gli accessori ed il nostro consiglio è di non sottovalutarli, ma anzi comprarli, in quanto al pari delle piscine tradizionali, anche quelle fuori terra hanno bisogno di una manutenzione ed un’igienizzazione frequente dell’acqua ed è quindi preferibile acquistare subito il kit necessario alla
pulizia. In questo modo si abbattono i costi e si può procedere con la pulizia non appena si renda necessario. Lo stesso discorso vale per gli altri accessori, come le scalette per esempio, meglio prenderle subito in considerazione per risparmiare qualcosa invece che acquistarle in un secondo momento ad un prezzo molto probabilmente più alto.