L’atmosfera di festa si trasmette attraverso le decorazioni, ma anche con l’apparecchiatura della tavola. Occorrono piccoli accorgimenti, come un centrotavola o una tovaglia natalizia per fare la differenza ed entrare nel mood delle feste.
In questo articolo trovate quindi i consigli utili per fare bella figura con gli ospiti e rendere perfetti i vostri momenti di convivialità festivi. Infatti, anche l’impatto visivo di una sala da pranzo elegantemente e sapientemente addobbata e curata nei minimi dettagli può regalare emozioni. Nel periodo di Natale e di Capodanno amiamo tutti lo sbrilluccichio e le decorazioni tematiche e portarle a tavola rappresenta quindi un grande piacere per tutti.
Inoltre, come vedrete, anche con un piccolo budget si possono ottenere dei grandi risultati perché il segreto sta nel trovare il perfetto mix di decorazioni, che stiano in armonia tra di loro e con tutti gli altri addobbi.
Idee per la tavola di Natale
A dicembre si susseguono i pranzi e le cene con gli amici e i parenti per scambiarsi gli auguri. Concentrarli tutti nei tre giorni rossi segnati sul calendario, vale a dire l’8, il 25 ed il 26 è impossibile. Per questo quando parliamo di tavola di Natale intendiamo in realtà tutto il mese di dicembre, e non solo la tavola imbandita per i pasti della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano.
Il colore per eccellenza del Natale è il rosso, quindi anche la tavola natalizia deve essere sulle note di questo colore, abbinate al bianco, al verde o all’oro. La scelta è personale e deve essere in linea con i propri gusti, ma soprattutto con lo stile e i colori della casa e delle decorazioni natalizie ivi presenti.
Per i pasti quotidiani del mese di dicembre può andare bene una tovaglia con dei richiami ai simboli tipici del Natale, come Babbo Natale, le renne, i regali, l’abete addobbato, i regali, i pupazzi di neve e via dicendo. Mentre per quanto riguarda i piatti, i bicchieri e i tovaglioli si possono usare quelli di carta usa e getta, di colore rosso. Si può pensare anche di tenere un centrotavola natalizio per i pasti di tutti i giorni perché è emerso che avere questo tipo di accorgimenti ha riflessi positivi sull’umore. Il calore e i giochi di luce che creano le candele hanno qualcosa di magico e trasmettono gioia e serenità.
Per i pranzi e le cene più importanti, vale a dire quelli in cui si hanno ospiti, vale la pena rivedere l’apparecchiatura per renderla al contempo natalizia ed elegante. A livello di tovaglia sono da preferire le tinte unite, bianche, rosse o verdi che siano così da rendere l’ambiente più armonioso. Anche il set di piatti si consiglia di colore bianco, in quanto neutro e sobrio, che va bene su tutto. Per Natale non dovremmo usare i piatti con le fantasie, come ad esempio quelle floreali, a meno che non si abbiano dei servizi natalizi.
Per quanto riguarda gli addobbi tipici della tavola di Natale chiariamo che non dovrebbe mai mancare il centrotavola, il tovagliolo decorato e un sottopiatto, che può essere in feltro o in altri materiali. Si tratta di decorazioni molto semplici, facilmente reperibili e facilmente componibili in maniera autonoma. Basta provare a disporre e piegare i tovaglioli in modi diversi per avere un bel risultato ed anche il centrotavola può essere creato con candele, pigne colorate e le classiche palline dell’albero di Natale.
Consigli per l’apparecchiatura di Capodanno
A differenza di quanto visto finora, l’apparecchiatura di Capodanno è solo per un giorno e i suggerimenti che vi proponiamo riguardano esclusivamente il 31 dicembre. Si tratta di un giorno molto importante in quanto è l’ultimo dell’anno, rappresenta il ponte tra il vecchio ed il nuovo e si vive quindi con una sensibilità diversa. Se tutto il mese di dicembre ed il giorno di Natale si vivono con serenità, il giorno 31 dicembre si vive invece con desiderio ed elettricità, con una grande curiosità circa le novità che ci aspettano. Ecco che questa propensione si sposa perfettamente con il colore oro, tipico del Capodanno, da sempre simbolo di luce e di novità. Per questo il colore da portare in tavola a Capodanno è proprio l’oro, insieme a tanti punti luce, come le paillettes e le candele per esempio.
L’idea di base è quella di apportare dei dettagli, ma senza esagerare, quindi vanno bene dei richiami dorati come i segnaposto, i centrotavola o dei semplici nastri da chiudere a fiocco da mettere sui tovaglioli. Dei piccoli addobbi accessori possono inoltre essere delle tovagliette da mettere sotto ai piatti oppure dei runner da passare sul tavolo, o ancora dei diamantini color oro da spargere sulla lunghezza della tavola.
Affinché la luminosità della tavola di Capodanno sia maggiore il consiglio è di abbinare il bianco al color oro, cosa che apporta anche eleganza e sobrietà.