I cesti di Natale rappresentano un’ottima idea regalo perché i generi alimentari sono sempre apprezzati, in tutti i contesti. Non a caso in molti ritengono che la frase d’amore con la A maiuscola sia proprio: “Hai mangiato?” perché il sostenimento è una delle cose più importanti nella vita di tutti i giorni, in quanto strettamente collegato con la salute. E, parlando sempre per luoghi comuni ricordiamo un altro modo di dire: “La salute prima di tutto”.
Le ceste alimentari sono gradite perché sono originali e non sono mai uguali, soprattutto se si confezionano da soli. La scelta più pratica e veloce è data delle ceste vendute già pronte, disponibili con dimensioni e prodotti differenti, ma la scelta spesso vincente è quella della personalizzazione. È vincente in quanto comunica implicitamente due messaggi: “ho scelto i prodotti che più ti piacciono” e “ho impiegato il mio tempo per te”. Sappiamo infatti che il tempo è la risorsa più scarsa e quindi più preziosa che ognuno di noi ha e dedicare qualche ora, ma anche solo qualche minuto, ad un’altra persona è un grande gesto. Ecco che questo secondo tipo di ceste solitamente si regala ad un numero ristretto di persone, vale a dire a quelle più vicine e care. Le ceste confezionate invece sono spesso dei regali aziendali da parte dei datori di lavoro ai propri dipendenti e/o collaboratori. Costituiscono senza dubbio dei regali molto validi, ma sono più anonimi.
Il bello delle ceste natalizie fai da te si rintraccia nel lato umano e personale, nel pensiero rivolto ai destinatari, alla scelta minuziosa di ogni singolo alimento e decorazione.
Comporre un cesto di Natale in modo autonomo vuol dire infatti occuparsi dell’approvvigionamento dei prodotti alimentari, ma anche delle decorazioni. Non si tratta quindi di un regalo improvvisato, ma molto ponderato e studiato nei minimi particolari. Vediamo quindi nel dettaglio quali sono gli elementi migliori da mettere in un cesto natalizio.
Cosa mettere nel cesto di Natale
I prodotti alimentari da inserire nel cesto possono essere i più vari, nel senso che trattandosi di un regalo personalizzato può contenere liberamente qualsiasi tipo di alimento. Si può quindi scegliere un tema da seguire per la composizione, che può essere il cioccolato, le tipicità di un luogo, o ovviamente i prodotti tradizionali delle feste.
In quest’ultimo caso non dovrebbero mancare il pandoro, il panettone, i cioccolatini, i biscotti, il torrone, il cotechino, le lenticchie ed una bottiglia di spumante. Questi elencati sono infatti i cibi tipici che si portano in tavola a Natale e a Capodanno e regalarli rappresenta un po’ come esserci al momento dei festeggiamenti.
Ad essi si possono aggiungere altri alimenti come pasta, dolci, confetture, acquistati o preparati in casa. Chi infatti ama cucinare e desidera deliziare le persone care con le proprie specialità potrebbe optare per un cesto di prodotti homemade: crostate, biscotti, cioccolatini, marmellate e tutto quello che riesce meglio.
Non vi è quindi una regola ferrea da seguire e si può mettere nelle ceste qualsiasi prodotto si ritenga possa piacere al destinatario o ai destinatari, dato che solitamente esse sono regalate non a singole persone, bensì a nuclei familiari, più o meno numerosi. Quello che conta e che fa veramente la differenza è il pensiero, la predisposizione a fare qualcosa di non convenzionale che incontri i gusti dei destinatari.
Come decorare il cesto di Natale
Anche per quanto riguarda le ceste vuote se ne possono trovare alcune già decorate con nastri e fiocchi, ed altre completamente spoglie a cui si possono aggiungere dei nastrini esterni e della paglietta colorata all’interno. Infatti, per rendere oggettivamente belle a vedersi le ceste si devono arricchire con elementi decorativi che rimandino al Natale ed eventualmente anche alla stagione invernale, come nastrini e paglietta di colore rosso, pigne spolverate di oro ed altri accessori da comprare o creare.
Il biglietto di auguri di Natale
In ultimo, ma non meno importante, ricordiamo che al pari di ogni altro regalo, può essere carino aggiungere un biglietto di auguri con un messaggio rivolto al destinatario, così da trasmettere la dedizione con la quale il regalo è stato creato. Anche in questo caso si può pensare di fare un biglietto autonomamente usando un cartoncino colorato o un foglio di carta tagliato e scrivervi sopra una semplice dedica come “Per te che ami il cioccolato” se è stata fatta per esempio una cesta con tanti dolci a base di cacao e cioccolato, “Per te che ami le tradizioni” se invece sono stati inseriti nel cesto i prodotti tipici del Natale e del Capodanno; le dediche possibili sono infinite, spetta a voi trovare quelle giuste e corredarle di altre piccole frasi personalizzate per i vostri destinatari.