Mancano pochi giorni all’appuntamento con Orchiday, la Mostra Mercato Internazionale di Orchidee.
Sabato 15 e domenica 16 da Peraga i visitatori potranno ammirare più di 300 esemplari di orchidee rarissime provenienti da varie parti del mondo.
Aspettando Orchiday potrebbe essere utile ed interessante la lettura di due libri di Giancarlo Pozzi, esperto di orchidee e titolare dell’azienda floroviavaistica Orchideria di Morosolo, storico punto di riferimento della floricoltura italiana con circa 2000 diverse varietà di orchidee e docente ad Orchiday di due lezioni aperte e gratuite dedicate alle orchidee, che potranno essere seguite in diretta Facebook su www.facebook.com/Peraga.it
Quella di Giancarlo Pozzi è una missione a tutti gli effetti: insegnare a coltivare le orchidee in casa e a farle rifiorire, rendendo più felici le persone.
“Orchidee, storie & personaggi” è un ricco volume interamente dedicato a questi fiori affascinanti e alla loro coltivazione in casa. Storie, aneddoti e leggende su molti personaggi storici che hanno amato le orchidee. Un racconto appassionante che guida il lettore nell’esplorazione del meraviglioso mondo delle orchidee, per conoscerne ed approfondirne tutti gli aspetti. E anche qualche trucco per coltivare le orchidee in casa, attività che potrebbe sembrare difficile ma con le giuste attenzioni può regalare grandi soddisfazioni.
“Orchidee, una medicina per l’anima” racconta le emozioni che questo fiore è in grado di regalarci.
Nella prima parte vengono raccontati i benefici effetti della fioritura delle orchidee sull’umore e sulla salute. La loro bellezza è in grado di stimolare sensazioni positive e allontanare tutte le tensioni accumulate che hanno un’influenza negativa sulla nostra salute. Ammirare un’orchidea appena fiorita può regalarci grande gioia e serenità.
La seconda parte tratta di aspetti più pratici come indicazioni sulla loro coltivazione e strategie per rispettare le loro esigenze. I temi trattati variano dalla fioritura ai problemi che solitamente possono verificarsi come ad esempio la caduta dei boccioli o la sfioritura improvvisa: nulla che un po’ di cura ed attenzione non possano curare!