Il modo migliore per vivere il giardino di casa d’estate è arredarlo con dei comodi accessori che consentano di rilassarsi, cullarsi e dondolarsi, come le amache e i dondoli. Perché parliamo di amache e dondoli invece che divani o sdraie? Per rompere gli schemi, per rinnovare un po’ il concetto dell’arredo da esterno ed utilizzare qualcosa di funzionale, ma poco convenzionale, che offre al contempo un’esperienza diversa.
Non si tratta di elementi d’arredo nuovi, in quanto bene o male sono sempre esistiti, ma incarnano uno stile diverso e garantiscono un grande comfort, cosa che non deve mai mancare.
In base agli spazi, ai gusti ed alle disponibilità economiche possono essere prese in considerazione entrambe le soluzioni, oppure solamente una di esse, vediamo quindi quali sono le loro caratteristiche principali.
I vari tipi di amaca da giardino
L’amaca è senza dubbio l’accessorio da giardino più desiderato in quanto offre un’esperienza unica: sdraiarsi su un’amaca sospesa tra due tronchi d’albero è un qualcosa di magico, sembra di stare su una nuvola. A prescindere poi dal materiale, la conformazione dell’amaca accoglie con delicatezza la persona che vi si sdraia e la culla dolcemente. Sull’amaca, che può essere montata anche in spazi interni o eventualmente in qualche balcone spazioso, si può dormire, leggere, prendere il sole…vi è sempre un motivo per avere un’amaca! Per quanto riguarda il prezzo possiamo dire che è accessibile, soprattutto se si considera che l’amaca dura nel tempo e non va cambiata ogni estate. A tal proposito segnaliamo comunque che i modelli di amaca in poliestere rispondono meglio al sole, all’umidità ed alla pioggia, cioè hanno una resistenza maggiore a differenza dei modelli di amaca in canapa o cotone.
Abbiamo menzionato queste due tipologie di amaca, in poliestere ed in cotone, in quanto sono le due principali tra le quali scegliere. Sono entrambe molto valide, ma i modelli in cotone sono leggermente più comodi, traspiranti e, in molti casi, lavabili in lavatrice.
Anche in merito alla struttura troviamo due tipi diversi di amaca: quella classica che va appesa a due estremità, che possono essere tronchi o altri pali, purché resistenti, che conosciamo con il nome di amaca a bastone e le moderne sedie pensili, che hanno dimensioni tali da offrire più che una semplice seduta. Le sedie pensili sono nate infatti come sedute, ma raggiungono oggi delle lunghezze che le fanno sembrare a tutti gli effetti delle amache. Ma come si riconoscono? Semplicemente dal tipo di aggancio: le sedie pensili vanno posizionate in alto, attaccate cioè ad una trave, un ramo, o un soffitto in caso di ambiente chiuso, e vi è poi un bastone divaricatore con i lembi dell’amaca alle due estremità.
Le tipologie di dondolo da giardino
Iniziamo con il dire che vi sono principalmente tre tipologie di dondolo da giardino e che si collocano tutte e tre su una fascia di prezzo più alta rispetto all’amaca, ma che garantiscono tuttavia una maggiore stabilità ed offrono un’esperienza diversa, altamente rilassante.
Sedia a dondolo in ferro: è la sedia a dondolo dell’immaginario collettivo, quella dal gusto vintage, di cui abbiamo sempre sentito parlare e che ci siamo immaginati sulle verande delle case americane dell’epoca vittoriana. Pur quanto effettivamente si tratti di sedie datate, ancora oggi hanno il loro perché e sono perfette per arredare i giardini, insieme a qualche altro elemento o accessorio retrò.
Sedia sospesa a dondolo: questa è invece l’interpretazione moderna della sedia a dondolo classica, che ha in comune con le amache da giardino il fatto di essere sospesa da terra. Indicativamente si parla di una sospensione di circa 180 cm, cosa che agevola il dondolio e il relax che, ovviamente, ne consegue.
Dondolo classico: la struttura a dondolo è quella che consente di ospitare più persone. Si trova per lo più a tre posti, ma non è raro trovarne biposto se non anche più grandi di tre posti. I modelli in commercio sono tanti e si differenziano sotto molteplici punti di vista, tra i quali l’imbottitura della seduta, dello schienale, la possibilità di essere reclinabile, la chiusura della tenda, la quale può essere solo in alto, oppure anche laterale, ed ancora il materiale della struttura stessa. Vi sono quindi diverse variabili che influenzano la comodità, la bellezza ed il prezzo di un dondolo classico da giardino e la scelta va fatta in base alle proprie esigenze e preferenze.